SVEGLIATE RENZI! IL PD RISCHIA UNA CAPORETTO STORICA


 
Di admin
 
SVEGLIATE RENZI! IL PD RISCHIA UNA CAPORETTO STORICA
 

 

 

 

SVEGLIATE RENZI! IL PD RISCHIA UNA CAPORETTO STORICA: A MILANO PARISI SORPASSA SALA, A ROMA E A NAPOLI GIACHETTI E LA VALENTE POTREBBERO RESTARE FUORI DAL BALLOTTAGGIO - L' UNICO VALORE IN CRESCITA DALLE PARTI DI PALAZZO CHIGI È IL LIVELLO DI ANSIA DI MATTEUCCIO - -
Uno scenario fosco. Pur di evitarlo, Renzi starebbe valutando una campagna di sostegno spendendosi in prima persona per i candidati più in difficoltà, quelli di Roma e Napoli - Nelle ultime settimane Renzi si è fatto vedere di più nel capoluogo campano, dove la situazione della Valente è sempre più precaria....
Roberto Giachetti su Twitter: «I sondaggi sono proprio la cosa a cui non mi affido, troppi 50% indecisi». Roberto Giachetti a un Giorno da pecora: «Non mi interessano i sondaggi». Roberto Giachetti al Corriere: «I sondaggi? Li butto nel cestino». Dati questi indizi, il candidato indovini come vanno i sondaggi per Roberto Giachetti.



E non consola il candidato a sindaco di Roma, il fatto che non è l' unico in corsa per il Pd a vedere le proprie quotazioni in netto calo. L' unico valore in crescita, stando alle indiscrezioni ma anche ai segnali espliciti che arrivano da Palazzo Chigi, è il livello di ansia di Matteo Renzi.



Nelle grandi città la tendenza è chiara per il maggior partito della sinistra italiana e, al momento, è un campanello d' allarme. Un sondaggio Tecnè, commissionato dallo stesso Stefano Parisi, fotografa un clamoroso sorpasso, assegnando al candidato del centrodestra 36 punti percentuali di gradimento, contro i 34 di Giuseppe Sala, l' ex manager di Expo per il quale il premier, dopo l' appoggio iniziale, appare stranamente sempre incline a spendersi.


Nelle ultime settimane Renzi si è fatto vedere di più a Napoli, dove del resto la situazione di Valeria Valente, secondo i dati di Scenari Politici, è sempre più precaria. La candidata renziana anti Bassolino sarebbe ferma a una soglia appena inferiore a quella di Lettieri, che è dato al ballottaggio con il 23 per cento dei consensi. Le stesse rilevazioni attestano al momento il sindaco uscente in grande spolvero: Luigi de Magistris sarebbe nettamente in testa con il 38% delle preferenze, se si votasse oggi.


A Roma, oltretutto, Giachetti viene dato da Tecnè in calo così accentuato da rischiare l' ipotesi più nera, quella di restare fuori dal ballottaggio. Al momento, sempre secondo Tecné, la candidata a 5 Stelle Virginia Raggi è nettamente in testa al 27, per cento, il che spiega la feroce campagna denigratoria messa in piedi dalla sinistra.



Giachetti è al 21,5 per cento, una quota che non gli consente di stare tranquillo, perché i concorrenti del centrodestra diviso, Meloni e Marchini, sono entrambi vicinissimi, testa a testa poco al di sopra del 20 per cento, a un passo dal candidato del Pd. E per il partito che ha prima fatto eleggere e poi sgambettato Ignazio Marino a Roma non spira un vento favorevole.


Perfino secondo l' Unità i sondaggi sul Pd sono preoccupanti: sul sito del quotidiano Mario Lavia riporta i dati di Swg che danno il partito in calo dello 0,6 per cento, da 32,6 a 32 per cento, nella settimana dal 14 al 21 aprile, e i sondaggi Ixè, commissionati dalla trasmissione Rai Agorà, che registrano un andamento del tutto analogo: persi 1,3 punti nella settimana dal 15 al 22 aprile. Secondo Ixè guadagnano invece sia M5S (+0,9%), che Forza Italia (+0,5%) e Lega (+0,6%).



Se a questo quadro si aggiunge che l' ultimo sondaggio del Pd dava perfino a Torino, la piazza dove il centrosinistra è più solido, Fassino in caduta libera, tanto da rischiare il ballottaggio con la rivale dell' M5S Chiara Appendino, l' immagine che emerge è il rischio di un 3 sconfitte a 1 nelle grandi città. Uno scenario fosco.


Pur di evitarlo, Renzi starebbe valutando una campagna di sostegno spendendosi in prima persona per i candidati più in difficoltà, quelli di Roma e Napoli.



 

 

 
 
SVEGLIATE RENZI! IL PD RISCHIA UNA CAPORETTO STORICA
 

Autore: Giuseppe Marino per “il Giornale”

Fonte: http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/svegliate-renzi-pd-rischia-caporetto-storica-milano-parisi-123779.htm

Foto:


Commenti



 

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Raggiungici qua:


103, New Street,
New York, USA.
Call: +23-00-89-009
Email: uffi@pervoitroll.it

Social Presence

Need Help ? Write Us.




5